PROGETTO BAMBINI IN BICI
Progetto realizzato col patrocinio di FCI - Comitato Provincia Autonoma Trento
Bambini in Bici è un programma didattico per l’avvicinamento allo sport e all’uso della bicicletta dedicato a tutti i bambini delle scuole materne, promosso e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il Servizio Turismo e Sport, all’interno dell’iniziativa a sostegno dello Sport di Cittadinanza. 

BALANCE BIKE: PERCHÉ USARLA?
La balance bike accompagna i bambini nell’apprendimento di diverse capacità psicomotorie in maniera facile e giocosa. 
L’utilizzo della balance bike permette al bambino di andare in bici da solo semplicemente impugnando il manubrio e spingendosi con i piedi. Questo gli consentirà di sentirsi indipendente, migliorare l’autostima e acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo in relazione al mondo esterno. 

Le varie attività proposte verranno svolte attraverso l’utilizzo di balance bike Primabici,  2 delle quali rimarranno in dotazione a ciascun asilo per consentire ai bambini di proseguire nel loro percorso di apprendimento e di avvicinamento alla corretta e sana pratica sportiva. 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il progetto attualmente coinvolge 10 scuole d’infanzia delle Valli del Noce, più di 300 bambini e si articola nel seguente modo:
- 4 incontri per gruppi da 10/12 bambini.
- Ogni lezione ha una durata media di circa un’ora e può essere svolta sia in ambiente esterno che interno. 
- Vengono forniti giochi, ostacoli e attrezzatura idonea allo svolgimento delle attività ludico-didattiche per l’utilizzo delle balance bike e per apprendere le prime nozioni di educazione stradale
- Le attività vengono svolte grazie all’ausilio di istruttori abilitati all’insegnamento della disciplina ciclistica, appassionati di ciclismo che mettono la propria passione, le proprie competenze e la loro professionalità a disposizione dei bambini. 
SCARICA ORA

You may also like

Back to Top